Recensione The Glittering Court di Richelle Mead

by - 12:21

buzzoole code

The Glittering Court
di Richelle Mead

Serie
: The Glittering Court #1
Prezzo: 16,90€
Pagine: 448
Genere: fantasy, young adult
Editore: Edizioni LSWR
Data di pubblicazione: 19 Aprile 2017
Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l'opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l'aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d'interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos'altro: l'occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell'oceano. Dopo un incontro fortuito con l'affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente - o meravigliosa - è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.

L'autrice

RICHELLE MEAD è l’autrice della serie numero uno tra i bestseller internazionali L’accademia dei vampiri, della serie spin-off inserita nella lista dei bestseller del New York Times Bloodlines, e del fantasy anch’esso nella lista del New York Times Soundless. Fin da bambina grande lettrice, Richelle è sempre stata particolarmente affascinata dalla mitologia e dal folklore. Quando riesce a staccarsi dai libri (dopo averli letti o scritti), le piace guardare reality scadenti, viaggiare, provare cocktail interessanti e comprare vestiti da indossare durante i suoi tour. È per sua stessa ammissione caffè-dipendente, lavora in pigiama e ha una passione per tutte le cose stravaganti e rumorose. Originaria del Michigan, ora Richelle vive a Seattle (Washington), dove sta attualmente lavorando sodo al prossimo romanzo della Corte Scintillante.





Concedetemelo: oh my goddess!
Non potevo iniziare questa recensione senza un'esclamazione del genere.
Dopo l'Accademia dei vampiri e Bloodlines, Richelle Mead torna più combattiva che mai con una nuova saga in cui mescola egregiamente elementi distopici a quelli romantici rendendo questo romanzo unico.
Ma andiamo per gradi: Lady Elizabeth è una giovane contessa osfridiana la cui vita è segnata dalla monotonia e dal trovare un buon partito con cui maritarsi, almeno questo è ciò che vuole l'aristocratica nonna.
A Elizabeth questa vita e in generale il Vecchio Mondo di Osfrid, va stretta, fin troppo.
Questo almeno fino a quando non viene a conoscenza della famosa Corte Scintillante tramite il figlio del fondatore, Cedric Thorn: una scuola che nell'arco di un anno trasforma le ragazze povere in signore altolocate destinate poi a maritarsi con la nuova nobiltà del Nuovo Mondo.
Elizabeth decide quindi di prendere il posto della sua cameriera, Adele, ed entrare nella Corte Scintillante per arrivare nel nuovo mondo di Adoria e iniziare una vita totalmente diversa dalla precedente.
Durante questo periodo Adelaide conoscerà Tamsin, un'ex lavandaia che aspira a essere la migliore, il diamante della corte, e Mira, una provoca sirmicana presa di mira dalle altre ragazze proprio per le sue origini.
Penserete che per Adelaide tutto sarà estremamente facile proprio per le sue origini aristocratiche ma il punto è proprio questo: per non dare nell'occhio, per non essere riconosciuta, deve mantenere un profilo basso ma non sarà per niente facile.
Ovviamente avrà dalla sua parte Cedric: fin da subito ho capito che tra i due sarebbe scattata la scintilla anche se non da subito, cosa che a mio parere è di gran lunga migliore rispetto al classico colpo di fulmine.
Il rapporto tra i due si evolve pagina dopo pagina, arriveranno a coprirsi le spalle a vicenda, chi per nascondere la vera identità e chi per nascondere il proprio Credo.
Perché molti pregiudizi in merito alla religioni sono trasportati dal Vecchio Mondo al Nuovo Mondo.
Adelaide e Cedric si spalleggeranno a vicenda, aiutati anche dall'indomita Tamsin e dalla coraggiosa Mira.
L'evoluzione della protagonista, da annoiata Elizabeth alla sicura Adelaide, è notevole e posso affermare con sicurezza che sia uno dei personaggi femminili che più mi è piaciuto nell'arco di questa prima metà del 2017.
The Glittering Court è sì un romance distopico ma rimane pur sempre ancorato alla realtà dei nostri giorni, in cui il divario tra Nuovo e Vecchio non è poi così ben visibile.
Ho sempre adorato la scrittura di Richelle Mead già ai tempo dell'Accademia dei Vampiri ma in questo romanzo ha superato se stessa e io non posso fare altro che ringraziare la LSWR Edizioni per aver portato in Italia il Diamante della Corte Scintillante e non vedo l'ora di veder pubblicato anche il romanzo dedicato a Mira.

You May Also Like

4 commenti

  1. Non ero per niente convita di questo nuovo libro della Mead... ma devo dire che la tua recensione sta facendo vacillare la mia decisione di non leggerlo. Uno dei soliti problemi di ogni booklover in fondo! XD

    RispondiElimina
  2. Ciao E' tanto che non passavo a trovarti il tempo è sempre più tiranno.
    Sono passata per augurarti buon 1° Maggio e per invitare te ed i tuoi follower a partecipare al Giveaway che parte oggi al Rifugio degli Elfi e che continuerà fino al 16 Maggio prossimo. Nel link trovate tutte le informazioni su come partecipare.
    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2017/05/giveaway-il-mutafavole.html
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  3. All'inizio ero super eccitata per questa uscita, ma ora sono più titubante perchè me ne hanno parlato male :/ Prima o poi lo leggerò, vedremo!

    RispondiElimina
  4. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog e per le recensioni; sei veramente brava! Volevo sapere se ti va di passare dal mio blog, ho appena pubblicato il mio primo W.W.W... Wednesday http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/07/www-wednesday.html se ti va diventa anche lettrice fissa, grazie!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Lasciate un segno del vostro passaggio e io sarò felice di potervi rispondere :)